venerdì , 14 agosto 2020

Macchina fotografica reflex Nikon D5100 kit 18-105 mm

La Nikon D5100 è una fotocamera digitale reflex della Nikon, presentata nel 2011 come modello sostitutivo della precedente D5000.

La macchina fotografica reflex Nikon D5100 kit 18-105 mm è un ottimo compromesso tra prodotto di qualità e prezzo medio basso per una macchina fotografica reflex che malgrado gli anni offre un ottimo investimento per chi si affaccia al mondo delle fotocamere reflex.

La Nikon D5100 è una fotocamera DSLR a pentaspecchio con sensore CMOS a 16,2 megapixel ed è dotata di un display LCD ad angolazione variabile da 3 pollici e 921000 punti di risoluzione.

La fotocamera è dotata di funzionalità live-view, sensibilità ISO 100-6400 estensibile fino a 25.600 e registra video in risoluzione 1080p a 30 fps. Presenta un sistema AF a 11 Aree e la Messa a fuoco continua.

La D5100 ha un aspetto solido, grazie alla vernice tropicalizzata ha un aspetto professionale simile alla sorella maggiore D7000, da cui differisce per la mancanza del corpo in lega di magnesio e altre caratteristiche che la rendono una macchina ottima per il fotoamatore che non ha la possibilità di accedere alla D7000 o che per la prima volta si affaccia al mondo delle reflex digitali e cerca una macchina fotografica reflex.

Le qualità ergonomiche di un corpo macchina sono spesso sottovalutate, ma in caso di utilizzo prolungato e con obiettivi più pesanti sono caratteristiche fondamentali, anche la disposizione dei comandi è molto pratica e ergonomica, altra caratteristica a nostro avviso fondamentale è il display orientabile da 3 pollici, si presta particolarmente bene alle riprese, sia per flessibilità che per qualità, nettamente migliorata rispetto la D5000 con ben 920.000 punti.

Nel campo del video la D5100 è un modello molto interessante. Eredita la qualità FullHD 1080p dalla D7000 ma ha in più un nuovo codec H.264/AVC e la possibilità di scegliere il framerate tra 30/25 e 24 fps.

L’audio registrato è mono ed il microfono è posto piuttosto vicino alla lente, per cui i movimenti dell’obiettivo spesso generano del rumore. Il comparto audio integrato è quindi adatto solo per le condizioni di fortuna mentre tramite l’ingresso laterale si può collegare un microfono esterno per ottenere maggiore qualità.

Il modello D5100 presenta un corpo macchina senza il motore di messa a fuoco, che con gli obiettivi pre-AF significa focheggio manuale, problema marginale a meno che non siate già in possesso di un parco ottiche Nikon datato, con tutte le nuove ottiche invece non avrete alcun problema.

Dal punto di vista del controllo tutte le principali operazioni passano dal display e dall’ottimo menu Nikon (personalizzabile nell’aspetto) che contiene immagini e testi esplicativi molto chiari.

Il flash popup integrato possiede Numero Guida 12. Si comporta mediamente bene e l’attivazione avviene tramite il tasto posto alla sua sinistra. Lo stesso può essere anche utilizzato per gestire la compensazione dell’esposizione flash, risultando veramente ben gestito. La camera possiede anche un illuminatore ausiliario per aiutare la messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità, per cui non sarà necessario ricorrere ai fastidiosi lampeggi del flash come nel caso della 600D.

La D5100 è una fotocamera reflex con un cuore da grande ed un corpo da entry level, offre veramente tanto dal punto di vista della qualità d’immagine e con l’attuale prezzo a nostro avviso risulta ancora un ottimo compromesso tra prezzo e qualità del prodotto. Non fatevela scappare !!!!

Check Also

SMART TV LG 75″ LED 4K ULTRA HD, MOD. 75UW341C, Wi-Fi, FLAT TV. Grandi immagini ad una perfetta risoluzione

LG 75″  LED modello 75UW341C  4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi  (190.5 cm (75″), 4K Ultra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *